Paul Anderson

Paul Anderson

Di Valentina Anglani



Paul Edward Anderson è nato nel 1936 a Toccoa, in Georgia ed è morto nel 1994 a Vidalia. Alto 177cm e con i suoi 163 kg a sessanta anni ha ottenuto il titolo di "Strongest man of all time".

È sempre stato pronto a superare ogni difficoltà pur di non rinunciare a nessuna gara, è così che vinse l'alloro olimpico riuscendo a sollevare 187kg alla prova di slancio finale, sebbene avesse perso forze e peso a causa di una febbre degli ultimi dieci giorni, dovuta a un'infezione ghiandolare a gola e orecchio. Con la stessa forza di volontà è riuscito ad affrontare una malattia renale che lo ha costretto alla sedia a rotelle, fino al trapianto da parte della sorella.

 

Nel 1956, a Melbourne, fu campione olimpico di sollevamento pesi nella categoria pesi massimi. Attualmente l'unico suo record rimasto ancora imbattuto è il back lift. Ha stabilito poi altre alzate record nel 1955 al Gorki Park di Mosca.

Nonostante ciò il più grande sogno che ha realizzato è stato fondare la Youth home, in Vidalia, dove ha potuto assistere ragazzi orfani o bisognosi di un'assistenza sostitutiva a quella familiare.